Bonus caro-voli: dalla Regione Siciliana rimborsi per 5 milioni di euro

La Regione Siciliana ha erogato quasi cinque milioni di euro per coprire i rimborsi legati al bonus caro-voli, la misura introdotta per alleviare l’impatto del costo elevato dei biglietti aerei da e per l’Isola.

Attraverso due distinti decreti dell’Assessorato alle Infrastrutture, sono stati liquidati 2.075.797 euro per i rimborsi al 25% destinati a tutti i residenti e 2.907.249 euro per il contributo al 50% riservato alle cosiddette categorie prioritarie. I fondi coprono tutte le richieste pervenute sulla piattaforma digitale SiciliaPei nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2025.

L’assessore Alessandro Aricò ha annunciato che gli accrediti saranno visibili nei prossimi giorni direttamente sui conti correnti degli aventi diritto. «Già mezzo milione di siciliani ha beneficiato di questa misura – ha dichiarato – e stiamo continuando a lavorare con efficienza e rigore. I controlli sono stati intensificati, specialmente dopo il tentativo di truffa sventato grazie a una segnalazione partita dai nostri uffici».

Le domande relative a rimborsi superiori ai 300 euro mensili per singolo richiedente sono momentaneamente sospese, in attesa di ulteriori verifiche. «Qualche ritardo nelle ultime settimane è stato causato da queste necessarie operazioni di controllo, ma adesso stiamo tornando a pieno regime», ha aggiunto Aricò, sottolineando l’importanza di un provvedimento che continua a riscuotere grande adesione da parte della cittadinanza.

Il bonus caro-voli resta un punto fermo nelle politiche regionali di sostegno al diritto alla mobilità per i siciliani, soprattutto in un contesto in cui i prezzi dei voli continuano a rappresentare una barriera economica per lavoratori, studenti e famiglie.

Radiogiornale Playlist
Caricamento notizie...
Al centro della mobilitazione le difficoltà del servizio sostitutivo con le autobotti con ritardi nelle consegne
Controlli della Guardia di Finanza in due esercizi commerciali
Schillaci annuncia l'emendamento. Scirocco e memoria dei roghi tengono alta l'attenzione nel territorio
La Regione valuta copertura finanziaria per completare l’opera da 17,8 milioni di euro, ferma dopo lo stop delle risorse del Pnrr
Operazione antibracconaggio dei Carabinieri Forestali del Nucleo CITES di Trapani
Tra gli appuntamenti, la tavola rotonda “Nessuno deve essere lasciato solo”, con il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè
L’intervento sulla principale arteria cittadina prevede una specifica operazione di sabbiatura della pavimentazione dei marciapiedi
La decisione del consiglio comunale solleva preoccupazioni per il futuro dei lavoratori e per i servizi essenziali della città