Benessere degli adolescenti, un progetto a Mazara del Vallo

Iniziativa della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani ha avviato, in partenership con il Comune di Mazara del Vallo, un’importante iniziativa dedicata al benessere degli adolescenti attraverso il progetto “Child Municipality Policy: la città amica delle ragazze e dei ragazzi”. L’intento è di sviluppare politiche e interventi mirati, coinvolgendo vari attori della comunità locale in un processo partecipativo e inclusivo.

L’azioneè realizzata nell’ambito del progetto “Sfide” che si rivolge ai minori di età compresa tra gli 11 e i 17 anni e alle loro famiglie, con particolare attenzione ai ragazzi e alle ragazze con background migratorio.

Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati di contrasto alla povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore, inserendosi nel “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

Si ricercano partner con cui co-progettare politiche e interventi a favore del benessere degli adolescenti di Mazara del Vallo: Istituzioni, Enti del Terzo Settore, Scuole, Aziende e Cittadini attivi che vogliano partecipare ai tavoli di lavoro.

Il gruppo di lavoro sarà responsabile di raccogliere i bisogni degli adolescenti, sviluppare politiche e programmare interventi, individuare risorse e quantificare un budget, nonché sviluppare un piano di monitoraggio e documentazione delle politiche e degli interventi adottati.

Il percorso comprende 9 incontri divisi in quattro fasi cruciali: Esplorazione, Elaborazione, Spazi Pubblici, Definizione e Diffusione, culminando con la presentazione della Policy stessa.

L’obiettivo è quello di garantire sostenibilità alla Policy anche oltre la fase di progettazione attraverso il consolidamento delle partnership che si creeranno e la partecipazione a bandi per l’accesso a finanziamenti mirati che permettano l’implementazione degli interventi pianificati, come ad esempio Erasmus+, CERV, Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, PNRR M5C3 – Investimento 1. 3 – Interventi socio-educativi strutturati di contrasto alla povertà educativa nel Mezzogiorno, etc.

Per partecipare si può compilare il form a questo link o  contattare la project manager all’indirizzo e-mail a.gambino@fcagrigentotrapani.it.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
GoToFly aumenta a due i collegamenti settimanali con Forlì
Ammesso a finanziamento progetto PNRR di 1.728.000 euro
Nei locali del Centro sociale di via Tribli, dalle 9 alle 13 nelle giornate di lunedì e di venerdì

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
"Sono certo che giocheremo con lo spirito giusto per vincere anche la prima gara esterna", dice il tecnico Iñaki
Musicista di talento, è stato solista della storica banda di Trapani
Strategie di valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico nel contesto della Rotta dei Fenici