Battaglia delle Egadi, manifestazioni per l’anniversario tra Favignana ed Erice

In occasione dell’anniversario della battaglia delle Egadi, si svolgerà tra Favignana ed Erice, sabato e domenica prossimi, la manifestazione “Venti favorevoli… di Pace”. La manifestazione rievoca lo scontro navale che nel 241 a.C., nei mari delle isole Egadi, vide contrapposti in un’epica battaglia tra Romani e Cartaginesi.

Il primo appuntamento è per il 18 maggio alle 10.30 presso l’ex Stabilimento Florio di Favignana, con la rappresentazione teatrale “U Cuntu” portata in scena dalla “Famiglia Argento”, maestri pupari siciliani.

Ad Erice, il 19 maggio, a partire dalle ore 10.30 al teatro comunale Gebel Hamed sara possibile assistere alla rappresentazione teatrale “Ni vistemu di Cartaginisi e Rumani”, sempre a cura dalla “Famiglia Argento”.

A seguire la premiazione del 1° concorso di pittura “Rostro d’Argento” che ha visto coinvolte le scuole del territorio e, in conclusione, una degustazione di pietanze puniche. La manifestazione è organizzata dall’Associazione ArcheoAegates con il patrocinio dei Comuni di Trapani, Favignana ed Erice. Le attività si concluderanno ad Erice al teatro Gebel Hamed il 29 giugno con un convegno in cui interverranno archeologi e studiosi del settore.