Il Trapani Shark comincia il suo cammino da neo promossa in A1 contro la blasonata Virtus Bologna, la partita stasera in un PalaShark esaurito in ogni ordine di posti. I granata di coach Jasmin Repeša dovranno fare a meno dell’infortunato Galloway che resterà lontano dal campo per circa un mese.
“Sappiamo dell’entusiasmo dei tifosi, si è creata un’atmosfera importante qui, è un momento importante per la città e la Società, siamo tutti impegnati per dare massimo e fare bella figura. I tifosi saranno il nostro sesto giocatore, questo elemento aiuta in una squadra casalinga”.
Parlando degli avversari ha detto: “Loro sono una squadra costruita per raggiungere i playoff, coperta in ogni posizione con due giocatori straordinari e, addirittura, ci sono giocatori che possono coprire anche tre posizioni. Sono una squadra da Euroleague, sono grandi e grossi. Una squadra fatta per lottare. La più grande differenza con noi è la maggiore fisicità”.
Noi abbiamo pieno rispetto di ogni nostro giocatore, ognuno deve dare il suo contributo ma la cosa più importante è la squadra. Noi pensiamo come squadra e come usare ciascuno per essere una squadra vera e raggiungere il miglior risultato”.
Quanto all sua presunta propensione alla difesa, coach Repeša ha risposto che “non esiste una squadra che giocando solo in difesa abbia vinto qualcosa, per vincere alla fine bisogna anche segnare. Tante cose partono dalla difesa, anche gli attacchi. Ci sono squadre con giocatori straordinari che riescono ad attaccare, ma le squadre si vedono in difesa. Mi piace partire da lì ma poi è ovvio che la transizione e l’attacco sono fondamentali. La squadra diventa più coesa e tutto diventa più facile”.
Un match, quello di stasera alle 20, dove si incrociano tre ex, in campo e in panchina, in entrambe le squadre. Tra gli Shark ci sono Stefano Gentile, che ha giocato la stagione 2017/18 con Bologna, e Amar Alibegovic che ha giocato nella formazione felsinea nelle stagioni 2020/21 e 2021/22, vincendo lo Scudetto 2021, l’Eurocup 2022 e la Supercoppa 2021.
Sulla panchina della Virtus siederà, come assistant coach, l’ex tecnico granata Daniele Parente che ha dichiarato: “Iniziamo in trasferta contro una neopromossa che in realtà neopromossa non è perché ha meritato la promozione, ha fatto un mercato importante, in preseason ha incontrato squadre di EuroLeague e ha vinto tutte le partite contro squadre di serie A. Trapani, molto probabilmente, papà una squadra che lotterà per le prime posizioni. Per noi sarà molto importante la componente emotiva e l’approccio, è un ambiente che aspetta questa partita da più di 30 anni. Sarà bello rivedere tante facce amiche, sono contento che la Serie A possa conoscere questa piazza perché è quello che si merita”.
Nei giorni scorsi il Trapani Shark ha reso noto di aver garantito ai tifosi bolognesi 50 biglietti a 10 euro, una “cortesia” che sarà ricambiata in occasione della partita di ritorno allo stesso numero di supporter granata.