Avviata l’attività del Centro vaccinale di Trapani [FOTO e VIDEO]

All'apertura erano presenti il presidente della Regione Musumeci e l'assessore Razza

Avviata stamane a Trapani, in contrada Cipponeri, l’attività del Centro vaccinale allestito dalla Protezione civile regionale nell’immobile messo a disposizione dal Comune. Già da oggi i cittadini che avevano effettuato la prenotazione hanno potuto ricevere la prima dose del vaccino.

Al Centro – che ospita 20 postazioni che possono operare contemporaneamente – è giunto, stamattina, da Palermo il presidente della Regione Nello Musumeci insieme con l’assessore alla Salute Ruggero Razza. Ad accoglierlo, il prefetto e il questore di Trapani e vescovi di Trapani e Mazara del Vallo.

Nella struttura sono impegnati oltre un centinaio di addetti: 20 medici, 40 infermieri, 20 operatori socio-sanitari e 32 amministrativi. Sono state realizzate una dozzina di postazioni mediche per l’anamnesi e l’autorizzazione al vaccino, una sala d’attesa, l’area di osservazione post vaccino, dieci desk per la registrazione degli utenti e altrettanti per il rilascio dei certificati post vaccinazione.
GUARDA IL VIDEO

“Chiuso il circuito degli hub territoriali – ha detto il presidente della Regione – siamo nelle condizioni di potere vaccinare migliaia di siciliani ogni giorno se, ovviamente, sarà garantito l’approvvigionamento. Noi speriamo che, a breve, venga ufficializzato il nuovo via libera dell’Agenzia per il farmaco a favore di AstraZeneca. Una volta accertata l’inesistenza di correlazione fra i decessi di questi giorni e la somministrazione del vaccino, potremo proseguire regolarmente la campagna di vaccinazione. Non solo. Chiederemo al ministro per la Salute, Roberto Speranza – ha annunciato Musumeci – di potere somministrare AstraZeneca a chi ne fa richiesta. Perché, se dovesse risultare un farmaco innocuo, come tutti ci auguriamo, abbiamo necessità di incoraggiare la gente ad accostarsi a questo vaccino, superando la naturale diffidenza di questi giorni”.

Dopo aver visitato la struttura e aver incontrato la stampa, Musumeci si è intrattenuto con i volontari delle associazioni di Protezione civile che erano schierati con i loro nuovi mezzi assegnati dalla Regione e li ha ringraziati per la preziosa attività durante questo periodo di pandemia.

GUARDA LE FOTO

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Ha lo scopo di far incontrare e interagire operatori del settore turistico locale
Aldo Caradonna aveva ricevuto un avviso di garanzia in relazione alle Amministrative del 2022
Curata dall’associazione “Plastic free”: domani raduno alle 10.30 in piazzale Stenditoio
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini
Gli aiuti della Regione, a fondo perduto, sono rivolti alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"