Avviata l’attività del Centro vaccinale di Trapani [FOTO e VIDEO]

All'apertura erano presenti il presidente della Regione Musumeci e l'assessore Razza

Avviata stamane a Trapani, in contrada Cipponeri, l’attività del Centro vaccinale allestito dalla Protezione civile regionale nell’immobile messo a disposizione dal Comune. Già da oggi i cittadini che avevano effettuato la prenotazione hanno potuto ricevere la prima dose del vaccino.

Al Centro – che ospita 20 postazioni che possono operare contemporaneamente – è giunto, stamattina, da Palermo il presidente della Regione Nello Musumeci insieme con l’assessore alla Salute Ruggero Razza. Ad accoglierlo, il prefetto e il questore di Trapani e vescovi di Trapani e Mazara del Vallo.

Nella struttura sono impegnati oltre un centinaio di addetti: 20 medici, 40 infermieri, 20 operatori socio-sanitari e 32 amministrativi. Sono state realizzate una dozzina di postazioni mediche per l’anamnesi e l’autorizzazione al vaccino, una sala d’attesa, l’area di osservazione post vaccino, dieci desk per la registrazione degli utenti e altrettanti per il rilascio dei certificati post vaccinazione.
GUARDA IL VIDEO

“Chiuso il circuito degli hub territoriali – ha detto il presidente della Regione – siamo nelle condizioni di potere vaccinare migliaia di siciliani ogni giorno se, ovviamente, sarà garantito l’approvvigionamento. Noi speriamo che, a breve, venga ufficializzato il nuovo via libera dell’Agenzia per il farmaco a favore di AstraZeneca. Una volta accertata l’inesistenza di correlazione fra i decessi di questi giorni e la somministrazione del vaccino, potremo proseguire regolarmente la campagna di vaccinazione. Non solo. Chiederemo al ministro per la Salute, Roberto Speranza – ha annunciato Musumeci – di potere somministrare AstraZeneca a chi ne fa richiesta. Perché, se dovesse risultare un farmaco innocuo, come tutti ci auguriamo, abbiamo necessità di incoraggiare la gente ad accostarsi a questo vaccino, superando la naturale diffidenza di questi giorni”.

Dopo aver visitato la struttura e aver incontrato la stampa, Musumeci si è intrattenuto con i volontari delle associazioni di Protezione civile che erano schierati con i loro nuovi mezzi assegnati dalla Regione e li ha ringraziati per la preziosa attività durante questo periodo di pandemia.

GUARDA LE FOTO

Altro che sindaco o assessore, a Trapani decidono i topi [AUDIO]

Intervista all'assessore Emanuele Barbara e a Livio Marrocco presidente di Nova Civitas
Intervista all'assessore Emanuele Barbara e a Livio Marrocco presidente di Nova Civitas
Con Ornella Fulco parliamo del primo appuntamento della rassegna letteraria di questa sera, giovedì 18 luglio al Teatro comunale di Valderice
Nascondeva una pistola d avrebbe messo a disposizione del boss un garage trasformato in appartamentino
Si tratta del terzo spettacolo in cartellone e si terrà al Salotto Culturale Insonnia il 24 luglio
L'autrice firmerà il suo libro “Granita e baguette”, nuovo “capitolo” della saga delle Signore di Monte Pepe
Lo scrittore trapanese torna a trattare in chiave romanzata lo scottante tema della violenza sulle donne
Ne parliamo con la professoressa Giovanna Parisi, coordinatrice del corso di laurea in Biodiversità e Innovazione Tecnologica

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Si prosegue, fino al 20 luglio, con un ricco programma di proiezioni a cielo aperto, incontri e dibattiti, degustazioni e spettacoli
Due mesi di concerti, spettacoli e performance che abbracciano sette secoli di storia musicale, dal Medioevo al Barocco
Schifani: «Ordinanza per tutelare la salute degli addetti più a rischio»