Sono stati pubblicati nell’albo pretorio online del Comune di Mazara del Vallo i documenti di gara relativi all’affidamento del servizio di Assistenza per l’autonomia e per la comunicazione agli alunni disabili che frequentano la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a Mazara del Vallo per l’anno scolastico 2024/2025.
La procedura di gara aperta sarà esperita tramite del sistema telematico TuttoGare e, trattandosi di una gara di rilevanza europea, per la decorrenza dei termini si attende la pubblicazione del bando nel supplemento della Gazzetta Ufficiale europea.
Per l’anno scolastico 2024/2025 sono complessivamente 110 gli alunni che hanno diritto al servizio, sulla base degli elenchi forniti da ogni singolo istituto scolastico, mentre sono 42.398 le ore di servizio da prestare in loro favore sulla base dei piani educativi personali a seguito delle diagnosi funzionali e delle certificazioni. Il servizio coprirà 34 settimane, presumibilmente dal prossimo 16 settembre al 7 giugno 2025.
Il servizio ASACOM è una prestazione obbligatoria dovuta per legge. È prevista, nel disciplinare di gara, una clausola sociale di salvaguardia per il personale già in servizio nello scorso anno scolastico, anche per assicurare anche la continuità educativa-didattica e di sostegno specializzato all’alunno disabile. L’importo complessivo del servizio ammonta a circa 1 milione di euro.