Il servizio di assistenza alla comunicazione (Asacom) per gli studenti con disabilità è regolarmente iniziato a Marsala. Tuttavia, a seguito della segnalazione di presunte irregolarità relative ai requisiti per l’accesso al servizio, il Comune ha avviato una verifica interna.
Dopo un confronto con dirigenti scolastici e specialisti dell’ASP, il dirigente del settore comunale dei Servizi sociali ha invitato i Gruppi operativi per l’inclusione (GLO) di predisporre, entro la prima decade di ottobre, Piani educativi personalizzati volti a migliorare la qualità del servizio.
Nel frattempo, le famiglie interessate devono presentare domanda alla Commissione medica dell’INPS per la valutazione e la certificazione della disabilità degli aventi diritto.
Per evitare disagi durante l’attesa dell’esito da parte dell’INPS, il sindaco Grillo e l’assessora Giusy Piccione hanno disposto che il servizio continui per tutto il 2024, anche con la sola certificazione medica valida per l’anno in corso. Si invitano, quindi, le famiglie a inoltrare la richiesta all’INPS il prima possibile per poter continuare a beneficiare del servizio anche nel 2025.
Durante le verifiche sono emerse, inoltre, situazioni di utenti non residenti che hanno usufruito del servizio Asacom. In questi casi, il Comune di Marsala procederà a richiedere il rimborso delle somme ai Comuni di residenza competenti.