Asp, al via nel Trapanese la campagna vaccinale contro l’influenza [VIDEO]

Presentata oggi alla stampa, dal commissario straordinario dell’Asp di Trapani Paolo Zappalà, la campagna vaccinale antinfluenzale 2020/21.

Come è stato sottolineato durante l’incontro, la stagione 2020-2021 sarà caratterizzata dalla contemporanea circolazione dei virus influenzali e del SARS-CoV-2 e, per questo motivo, la vaccinazione contro l’influenza è considerata fondamentale sia per il controllo della sua diffusione sia per evitare eventuali sovrapposizioni di contagi, in considerazione della possibile seconda ondata del coronavirus.

Vaccinarsi contro l’influenza – come dicono da tempo gli esperti – aiuta a rendere la diagnosi differenziale più facile e portare più rapidamente all’isolamento di eventuali casi di infezione da coronavirus.

“Quest’anno – ha spiegato Francesco Di Gregorio, responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp – l’età dei soggetti da vaccinare è stata estesa agli over 60, mentre prima era over 65; la campagna riguarda, ovviamente, anche tutte le altre fasce di popolazione cosiddette a rischio. Il vaccino sarà somministrato nei 23 ambulatori dell’Asp attivi nei comuni oltre che presso i medici di famiglia e i pediatri”.

Le tipologie di vaccino somministrate nel territorio provinciale trapanese saranno tre: il quadrivalente, il trivalente adiuvato, più adatto alle persone molto anziane, e il quadrivalente a coltura cellullare, che sarà prevalentemente somministrato al personale sanitario e ai ricoverati negli ospedali.

L’obiettivo è di assicurare la copertura al 75% della popolazione indicata per il vaccino. Le dosi sono disponibili e da lunedì prossimo 5 ottobre potranno essere somministrate. La campagna terminerà a fine febbraio 2021.

Alla conferenza stampa era presente anche Gaspare Canzoneri, responsabile del Servizio di Sanità pubblica ed epidemiologica e Medicina preventiva dell’Asp di Trapani. Al termine dell’incontro – come potete vedere nel video – Zappalà, Di Gregorio e Canzoneri si sono sottoposti alla vaccinazione.