Arriva il BonuSicilia Fiorai per le imprese di commercio di fiori e piante

Il bonus, attivo dall'8 luglio, è destinato alle imprese di ingrosso e dettaglio, aziende di produzione e composizione di fiori e ad agenti e rappresentanti florovivaistici

L’iniziativa BonuSicilia Fiorai, misura di sostegno rivolta all’universo delle imprese di commercio di piante e fiori partirà l’8 luglio. In Sicilia sono coinvolte circa 700 aziende del settore.

Si tratterà di un contributo a fondo perduto a sostegno delle aziende che, come tante altre, sono state colpite dall’emergenza sanitaria da Covid-19, per un ammontare di 5 milioni di euro destinati alla copertura delle perdite affrontate dal comparto florovivaistico. A beneficiarne potranno essere le piccole e medie imprese con sede in Sicilia con meno di 250 addetti e un fatturato che non superi i 50 milioni di euro. I contributi sono finalizzati a dare liquidità alle imprese fino ad un massimo di 3.500 euro per ciascuna impresa richiedente.

“Quello dei fiorai – spiega l’assessore alle Attività produttive Mimmo Turano – è un comparto particolarmente provato dai mesi di lockdown e dalle relative misure sanitarie che hanno portato all’azzeramento non solo di eventi, congressi e cerimonie di vario genere, ma anche delle occasioni di socialità in concomitanza delle quali, fiori e piante, risultano essere da sempre uno dei doni più gettonati. Ad aggravare la situazione di molte imprese, che lamentano ammanchi sull’anno precedente dell’80% circa, l’esiguità dei ristori statali ricevuti. Con il BonuSicilia Fiorai la Regione Siciliana mette in campo una misura per restituire dignità ad un comparto fondamentale del nostro tessuto produttivo”.

I contributi a fondo perduto andranno alle imprese che esercitano attività commerciali, sia all’ingrosso che al dettaglio e includono aziende di produzione e composizione di fiori,  piante naturali e artificiali nonché gli agenti e rappresentanti florovivaistici. Il contributo concesso sarà calcolato sulla base del rapporto fra dotazione finanziaria diviso il numero di istanze presentate ammissibili.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Sono il 51enne Francesco Marchese, la 43enne Giuseppa Valentina Piccione e la 43enne Donatella Ingardia
Non metteva post pubblici, ma utilizzava molto la messaggistica privata
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore