martedì, Novembre 28, 2023

Amministrative Erice, Daniela Toscano: “La salute non ha confini e richiede sforzi comuni”

La sindaca e candidata alla rielezione interviene su potenziamento ospedale Sant’Antonio Abate e attivazione servizio di Radioterapia

Anni fa l’amministrazione comunale ericina ha stipulato un formale accordo con l’ASP per la cessione del sedime stradale di parte di via Europa (strada che divide l’area dove sorge l’ospedale “Sant’Antonio Abate” da quella a monte, di proprietà dello stesso) affinché si realizzasse il Servizio di Radioterapia. Un percorso virtuoso tra due amministrazioni pubbliche per dare un servizio importantissimo ai cittadini di questa parte della provincia di Trapani, “dimenticata” dalla Sanità regionale.

“L’ASP di Trapani, su impulso dell’Amministrazione comunale di Erice, intraprese il percorso progettuale che ha visto sempre il Comune (sul cui territorio insiste la struttura) al suo fianco per tutte le procedure urbanistiche di sua competenza senza frapporre ostacoli o altro. Dispiace constatare – commenta Daniela Toscano – che, nonostante le buone intenzioni, ancora ben poco è stato fatto dalla Sanità regionale nonostante l’Amministrazione ericina abbia cercato più volte, negli anni, di evidenziare le discrasie presenti al “Sant’Antonio Abate” che si trova nel territorio di Erice”.

Da tempo sono state avviate ulteriori interlocuzioni, vista anche la disponibilità della Diocesi di Trapani di mettere a disposizione i locali – oggi Hub vaccinale – del limitrofo Seminario Vescovile, per concedere all’ASP la possibilità di realizzare un attraversamento sulla via Spoleto e collegare l’ospedale con questi locali.

“Dobbiamo, purtroppo ricordare – prosegue Toscano – la nota negligenza della Regione che ha negato, al tempo, la tanto attesa e già individuata allocazione a Trapani della Radioterapia. La pandemia Covid ha distratto l’attenzione da questa problematica. Prossimamente, e già in sede di Conferenza dei sindaci, presieduta dal sindaco di Trapani, si tornerà all’attacco affinché Erice e Trapani, e i loro comprensori, abbiano attivato il servizio di Radioterapia. Nell’attesa, la mia Amministrazione – prosegue la sindaca Toscano – farà in modo di aiutare i malati oncologici che debbano recarsi a Mazara o a Palermo con idonei mezzi di trasporto a costo zero”.

Erice e Trapani richiamano alle sue responsabilità il Governo regionale. Nessun alibi, pertanto, per il necessario potenziamento dell’ospedale, sia con la Radioterapia sia per l’ampliamento verso i locali attigui del Seminario.

“Il nostro ospedale – sottolinea la sindaca di Erice – deve essere rivitalizzato, anche con assunzioni di adeguato personale con competenze adeguate e in numero tale da dare risposte concrete ai nostri ammalati. La nostra provincia non deve continuare ad essere colonia di Palermo, abbiamo bisogno di essere “autonomi”, in tutto e per tutto. La riorganizzazione ospedaliera dovrà essere attenzionata dal prossimo governo regionale e su questo i sindaci attuali di Erice e Trapani e dell’intero comprensorio continueranno ad impegnarsi . Si spera – conclude Toscano – che con l’istituzione delle Case di comunità o della Salute nel nostro territorio si possano dare risposte ancora più concrete ai nostri cittadini. La mia Amministrazione, con il pieno e incondizionato sostegno della vasta coalizione che mi sostiene, insieme al Comune di Trapani, sarà garante di questo impegno odierno anche per il futuro”.

Marsala, cabaret al teatro Impero con Toti & Totino e i Trikke e Due...

Ne abbiamo parlato con Enzo Amato, uno dei Trikke e Due

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Nel corso dei controlli dei Carabinieri di Castelvetrano e del NIL di Trapani, sono stati individuati quattro lavoratori irregolari
Il Comune di Trapani ha affidato l'impianto sportivo, che sarà completato, all’Handball Erice
Secondo i dati diffusi dalla Regione, all'Asp di Trapani mancano 201 medici
Promosso dal Comune di Valderice in collaborazione con l'associazione Codici

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
L'uomo era stato notato dai Carabinieri in via Ammiraglio Staiti
Si tratta di un’occasione importante per promuovere la consapevolezza sui diritti dei bambini e delle bambine
I granata sono l'unica squadra ad aver realizzato oltre 1000 punti

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
L'incontro si è svolto ieri nella frazione di Erice, riflettori sulla violenza di genere. Sulle note del violino di Agata Fanzone le canzoni di Mannoia, Martini e Meta
Il giudice del Tribunale civile di Trapani era chiamato a decidere su alcuni post apparsi sui social
Il coach dei granata ha ripreso una citazione di Jurgen Klopp per spiegare quanto sia ancora lunga la stagione
Coinvolto in un incidente stradale a Trapani che ha interessato 3 veicoli
Nonostante tutto, i granata di mister Torrisi sono riusciti a strappare un punto importante al "De Simone"
Due reti negli ultimi tre minuti hanno ribaltato il risultato: decisiva la marcatura di Pizzo

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re