Alcamo, nuova suora al Monastero di Santa Chiara

La cerimonia di professione solenne il 28 giugno alle 17 nella chiesa di Santa Maria di Gesù

Venerdì prossimo, 28 giugno, alle 17, nella chiesa di Santa Maria di Gesù ad Alcamo, si terrà la celebrazione eucaristica con la professione solenne di una nuova monaca clarissa del Monastero di Santa Chiara con il nome di suor Chiara Luce di Maria dimora della Santissima Trinità. Oriana Milazzo, 33 anni, originaria di Canicattì (AG), conclude così il percorso formativo iniziato ad Alcamo più di 10 anni fa.

Ad accogliere il suo “Sì” per sempre, come sorella povera secondo la regola di Chiara d’Assisi, sarà l’abbadessa Virginia Formoso mentre dal ministro provinciale dei frati minori, Antonino Catalfamo, che presiederà la celebrazione eucaristica, riceverà l’anello e la benedizione solenne.

L’ingresso di suor Chiara Luce (Chiara come la fondatrice Chiara d’Assisi e Chiara Luce come la giovane beata ligure) tra le monache clarisse fece notizia per la storia della 33enne, cestista nella Serie A1, componente della Nazionale e atleta partecipante agli Europei. Durante un soggiorno ad Alcamo per motivi professionali, Oriana fu ospitata da una famiglia di terziari francescani che l’hanno messa in contatto con il Monastero di Santa Chiara. Nel 2013 l’ingresso per il noviziato, la professione semplice e il lungo percorso formativo e di discernimento richiesto per una scelta di vita così forte e impegnativa.

Il Monastero di Santa Chiara è stato fondato nel 1545 da tre sorelle alcamesi di nobile famiglia: Antonina, Angela e Alberta Mompilleri, che ristrutturarono “un largo tenimento di case” di proprietà familiare, e vi iniziarono la vita religiosa, ottenendo la Chiesa dei SS. Cosma e Damiano adiacente al Monastero. Il riconoscimento canonico si fa risalire al 1547, poco prima della scoperta ad Alcamo dell’immagine di Maria Santissima dei Miracoli (21 giugno 1547).

Al Monastero alcamese è legata la storia di altri Monasteri siciliani. Da questo sono nati, infatti, il Monastero Beata Vergine del Buon Cammino ad Iglesias (Cagliari-Iglesias) e, più di recente, il Monastero Klera Kintana Manajava ad Ambanja (Madagascar). Dal Monastero è sorta anche la Fraternità OFS Santa Chiara.

La diretta video della celebrazione del 28 giugno sarà trasmessa sul canale youtube dei Frati Minori di Sicilia al link https://www.youtube.com/@ofmsicilia

 

Tari, ecco come e perchè aumenta per i Trapanesi [AUDIO]

Ce lo spiega Alberto Mazzeo, assessore al Bilancio e alle Finanze del Comune di Trapani
Ce lo spiega Alberto Mazzeo, assessore al Bilancio e alle Finanze del Comune di Trapani
Il femminicidio avvenne il 24 dicembre 2022 a Marinella di Selinunte
L'episodio è avvenuto nella notte tra il 25 e il 26 giugno scorso
L'episodio è avvenuto lo scorso anno vicino al Canile comunale
Il 23enne centrocampista arriva da svincolato
Il playmaker statunitense proviene da Rio Breogàn, squadra militante nel massimo campionato spagnolo
Sabato sera si è svolto il quarto appuntamento della rassegna concertistica, arricchito da aneddoti e racconti
La manifestazione si protrarrà fino al 28 luglio
Lo hanno siglato il questore Giuseppe Peritore e la presidente Aurora Ranno

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
"Con le mie ali, trovare sé stessi, cambiare il mondo" vuole essere un’indagine sui cambiamenti di prospettiva del mondo giovanile
Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine