Con il patrocinio del Comune di Favignana, il 4 e il 5 settembre si terrà la terza edizione della Rassegna Marettimara. L’evento, organizzato dall’Associazione Sole del Sud, che celebra le tradizioni locali, la cultura del mare e la storia degli abitanti di Marettimo, torna quest’anno con un ricco programma di attività culturali, spettacoli folkloristici, talk show e degustazioni di prodotti tipici.
Si partirà il 4 settembre alle ore 18:00 con l’sibizione itinerante del gruppo folk “Sicitalia”. Alle 21:00 ci saranno delle proiezioni di filmati sulla pesca del salmone in Alaska e del gambero a Monterey e sulla vita nell’isola di Marettimo in inverno mentre alle 22:00 si terrà un talk show dedicato ai marettimari emigrati in America, con canti e poesie che rievocano le antiche tradizioni popolari. Chiusura alle ore 23:00 con l’esibizione del gruppo folk “Sicitalia”, con proiezioni di filmati locali dal 1936 agli anni ’70
Il 5 settembre, alle 18:30, si esibirà il gruppo folk “Marsala Antica” e alle 20:00 ci sarà il cooking show, con degustazione di primi piatti locali. Alle 21:30 si terrà un talk show dedicato all’Isola Sacra, con proiezioni di filmati inediti riguardanti la storia del Castello, gli scavi alle Case Romane e la riconsacrazione della chiesetta bizantino-normanna, a cura di Salvatore Torrente mentre alle ore 23:00 si chiuderà la rassegna con lo spettacolo musicale del gruppo folk “Marsala Antica”.