Al via in Sicilia terza dose per i ragazzi dai 12 ai 15 anni

Da domani, 8 gennaio, le prenotazioni

Da domani in Sicilia sarà possibile la prenotazione per la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid destinata alla fascia tra i 12 e i 15 anni, così come previsto dal Ministero della Salute in tutta Italia.

Parte, infatti, lunedì 10 gennaio la campagna di vaccinazione che interessa i giovani fra i 12 e 15 anni che hanno già completato il ciclo primario, dopo un intervallo minimo di 4 mesi (120 giorni) dalla somministrazione dell’ultima dose, ovvero dalla diagnosi di avvenuta infezione in caso di vaccinazione precedente o successiva all’infezione, analogamente a quanto stabilito per le fasce di età superiore.

È prevista la somministrazione di una dose di vaccino Pfizer/Biontech – al dosaggio di 30 mcg in 0,3 ml – come richiamo indipendentemente dal vaccino utilizzato in precedenza, con le stesse tempistiche previste per i soggetti a partire dai 16 anni di età.

La stessa circolare del commissario straordinario, Figliuolo, alla luce dell’incremento dei contagi nell’ambito pediatrico e nelle fasce scolastiche, e tenuto conto della disponibilità dei vaccini, invita anche a dare maggiore impulso alla campagna vaccinale della fascia 5-11 anni, coinvolgendo maggiormente i pediatri di libera scelta e i medici di Medicina generale.

La prenotazione può essere effettuata collegandosi alla piattaforma prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o sul sito www.siciliacoronavirus.it, da dove è possibile scaricare la modulistica necessaria.

Il giorno della vaccinazione è necessario che sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali del soggetto da vaccinare che dovrà dichiarare di avere informato l’altro genitore.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Uno era in possesso di dosi di cocaina, l'altro di marijuana
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori
Nel corso di controlli sulla circolazione stradale
Tra gli argomenti trattati il potenziamento del personale e l'istituzione di Poli di alta specializzazione per le cure