Domani 18 Agosto, alle ore 20, nella sede del Museo diocesano di Arte contemporanea “San Rocco” di Trapani, sarà inaugurata la mostra dal titolo “îles” dell’artista francese Julie Bessard, originaria dell’isola di Martinica. L’evento è a cura della critica d’Arte Carla Ricevuto e del direttore del Museo, monsignor Liborio Palmeri.
Julie Bessard si forma, come pittrice e scultrice, nella città di Parigi per poi conseguire il Master Degree in Fort-de-France nel 1995. Le sue opere sono fortemente contaminate dall’interesse che l’artista ha sempre nutrito per la natura. In origine la sua ricerca artistica si caratterizzava per la combinazione di elementi astratti e figurativi ma successivamente, dopo un lungo viaggio in India nel 1999, l’artista si concentra sulla totale astrazione delle forme accostando a esse l’utilizzo di colori vividi e brillanti.
La tecnica utilizzata dall’artista è quella del pastello a olio su tela nera, una modalità che le permette di disegnare velocemente le forme che più si legano alle sensazioni istantanee. Julie Bessard ha alle spalle un corposo curriculum di mostre personali e collettive estese sul territorio nazionale e internazionale.
Il vernissage di apertura, a cui sarà presente l’artista, sarà arricchito da un concerto-performance del musicista francese Alix Tucou, già noto a Trapani, il quale, dopo il successo ottenuto al teatro Carnegie Hill Concert di New York City, presenterà, nella sala al piano dell’Abbraccio del Museo, il suo nuovo album sperimentale “Music on Canvas”.
Il titolo di questo nuovo lavoro anticipa in parte ciò che il pubblico ascolterà. Sulla scia del precedente album “Portraits”, Tucou evolve il concetto di ritratto concentrandosi su grandi nomi della storia dell’arte. Nelle sue tracce è possibile ripercorrere la ricerca artistica di tante figure, da Paul Cézanne a Yves Klein, da Klimt a Marina Abramovic e altri artisti influenti.
In occasione dell’apertura della mostra “îles”, Alix Tucou, in anteprima internazionale, presenterà il ritratto sonoro di Julie Bessard. L’ingresso al Vernissage e al concerto è libero.
Chi vuole, nel corso della stessa serata, potrà partecipare alla realizzazione dell’evento con un donation-based crownfunding.
Info:museosanrocco@gmail.com
3491518995-3792705571 3792705571 (whatsapp).
image3.jpg