Grazie alla collaborazione tra il Parco archeologico di Lilibeo di Marsala e la Honor Frost Foundation di Londra, è in corso un intervento di sistemazione dell’esposizione della Nave punica, la più importante attrattiva del museo di Baglio Anselmi.
Gli archeologi navali Pat Tanner e Toby Jones, con la collaborazione delle officine Genna di Marsala, stanno realizzando una serie di pannelli trasparenti, accuratamente sagomati, e di supporti in acciaio, per assicurare e sostenere meglio il fasciame di tribordo esposto a fianco della passerella che consente la visita e la veduta ravvicinata dell’antico relitto.
Il tribordo (lato destro della nave) riveste un particolare interesse archeologico per la presenza di lettere fenicio puniche dipinte in sequenza sui corsi di fasciame come linee guida per la costruzione della nave.
“Ancora una volta – afferma la direttrice del Parco, Anna Occhipinti – si rivela preziosa la sinergia tra le istituzioni, tra il pubblico e il privato. Un esempio di mecenatismo che in questo momento non può non ricordare l’altra grande figura, assieme ad Honor Frost, legata alla nave punica, di Pietro Romano Alagna recentemente scomparso”.