Affidata alla CRI la gestione del campo per migranti lavoratori stagionali a Campobello di Mazara

Al via gli interventi sociali e di assistenza sanitaria rivolti ai lavoratori stranieri alloggiati nel campo di accoglienza di “Fontane d’oro” a Campobello di Mazara che, dopo la vendemmia, saranno utilizzati per la raccolta delle olive.

L’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro-Ufficio speciale Immigrazione, ha affidato alla Croce Rossa Italiana le attività di gestione del campo, in co-progettazione, fino al prossimo 31 gennaio nell’ambito dei progetti Su.Pr.Eme. e P.I.U. Su.Pr.Eme. La struttura è stata realizzata lo scorso anno con la fornitura da parte di UNHCR dei moduli abitativi. Saranno installati bagni chimici e saranno garantite la sorveglianza h 24 del campo e la fornitura di coperte e kit igienici.

Numerosi sono i servizi attivati sia all’interno del campo sia attraverso due unità mobili che opereranno nel territorio con l’ausilio di équipe formate da medici, mediatori culturali, psicologi, esperti legali in materia di normativa dell’immigrazione e assistenti sociali. L’assistenza integrata e la presa in carico multidisciplinare mirano a promuovere l’inclusione sociale dei lavoratori stranieri attraverso percorsi di sostegno e orientamento ai servizi presenti sul territorio.

Gli interventi sono indirizzati sia ai migranti del campo attrezzato di “Fontane d’oro” sia a tutti gli altri lavoratori stranieri che vivono negli accampamenti presenti nella provincia di Trapani, in particolare a Castelvetrano, Alcamo e Marsala.

Gli interventi abitativi a “Fontane d’oro” sono il frutto di un lavoro interistituzionale portato avanti non solo dall’Ufficio speciale Immigrazione ma anche dalla Prefettura di Trapani e dai Comuni di Campobello di Mazara e Castelvetrano.

Le attività di gestione del campo e di presa in carico dei lavoratori sono finanziate con 180 mila euro provenienti dai programmi Su.pr.Eme. e P.I.U. Su.Pr.Eme. attraverso un avviso multifondo. Su.Pr.Eme. Italia (Sud protagonista nel superamento delle emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle cinque regioni meno sviluppate) è finanziato dai fondi AMIF – Emergency Funds della Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs. P.I.U. Su.Pr.Eme. (Percorsi individualizzati di uscita dallo sfruttamento) e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di integrazione e dall’Unione Europea, Pon Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
La processione prenderà il via alle 14 dalla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio
Fino al 10 aprile la città diventerà il crocevia della musica e del talento pianistico internazionale
Ha seguito per molti anni il gruppo del Rinnovamento nello Spirito al Santuario dell'Annunziata a Trapani
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il prodotto, giudicato commestibile, è stato donato al Banco alimentare

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Per l’elezione di due componenti del Cda e del Revisore Unico per il triennio 2024-2027