A Trapani la XXX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Si svolgerà il 21 marzo 2025 a Trapani la XXX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera e Avviso Pubblico. La Giornata ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata e corruzione.

La manifestazione giunge alla sua trentesima edizione: un periodo lungo che ha reso protagonista una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali, enti locali, in un percorso di continuo cambiamento dei nostri territori, nel segno del noi, nel segno di Libera. Dal 1996, ogni anno, una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Leggere i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai.

La Giornata è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. I momenti centrali si svolgeranno il 20 e il 21 marzo. Giovedì 20 marzo, con il raccoglimento accanto ai familiari delle vittime innocenti delle mafie e la veglia in suffragio. Venerdì 21 con il corteo nazionale e i seminari tematici nel pomeriggio.

Trapani e la Sicilia rappresentano un territorio ricco di storia, di cultura e di sviluppo civico. Sono luoghi depredati dalla forza criminale, ma capaci di percorsi di alternativa che saranno valorizzati nell’ambito di un periodo che dal prossimo mese di novembre porterà fino al 21 marzo 2025 e che darà la forza anche per un ulteriore impegno territoriale successivo alla manifestazione.

Radiogiornale Playlist
Caricamento notizie...
La Prefettura promuove una giornata dedicata alla prevenzione
I giudici confermano la ricostruzione dei fatti, ma dichiarano i reati estinti per prescrizione
Maria Pia Lucentini, presidente del Lions Club Trapani, presenta il service dedicato a chi affronta le terapie oncologiche
Il presidente del Libero Consorzio interviene su tensioni politiche e nuovi equilibri
(Adnkronos) - Circa 800mila italiani colpiti, oltre 130mila ricoveri all'anno. Quelli dello scompenso cardiaco sono numeri da "epidemia". La malattia rappresenta "una delle principali sfide per la salute pubblica", una "vera e propria emergenza sanitaria e sociale in forte crescita sia in Italia che a livello internazionale". Una patologia...
Il riconoscimento premia la varietà e qualità delle esperienze offerte, valorizzando il lavoro degli operatori del settore.
Da domani sarà possibile acquistare online gli abbonamenti per sostenere la squadra al PalaCardella con vantaggi per famiglie e bambini