Petrosino ospiterà, l’1e 2 agosto prossimo – la seconda edizione di “Vino Vivo”, la manifestazione dedicata ai vini bianchi della costa occidentale della Sicilia.
L’evento, promosso dal Comune con il patrocinio del Libero Consorzio Comunale di Trapani e in collaborazione con la Delegazione di Trapani dell’Associazione Italiana Sommelier, animerà il lungomare Biscione con degustazioni, approfondimenti e momenti di incontro.
Tra le novità di quest’anno il concorso enologico “I bianchi della costa d’Occidente”, che coinvolgerà le cantine dei comuni costieri della provincia di Trapani: dall’area settentrionale (Trapani, Misiliscemi e Paceco) a quella centrale (Marsala e Petrosino), fino alla fascia meridionale (Mazara del Vallo e Campobello di Mazara). L’obiettivo è valorizzare le produzioni vinicole locali e consolidare Petrosino come punto di riferimento nel panorama enologico siciliano.
“Con Vino Vivo vogliamo affermare non solo un’identità produttiva, ma anche culturale,” afferma il sindaco di Petrosino, Giacomo Anastasi. “È un atto di tutela del paesaggio e un modo per raccontare una vocazione profonda che guarda al presente con consapevolezza e al futuro con visione e speranza.”
Anche il delegato AIS di Trapani, Giuseppe Vultaggio, sottolinea l’importanza dell’iniziativa per la valorizzazione del territorio: “Fare il sommelier non significa solo conoscere il vino, ma saperne interpretare l’anima e condividerla. Eventi come questo permettono di raccontare con rispetto il lavoro degli agricoltori e degli enologi, ricordando che dietro ogni calice c’è una storia e un’identità da custodire.”
Il programma prevede masterclass, banchi d’assaggio e attività che intendono mettere in evidenza il legame tra vitivinicoltura, paesaggio e comunità locali, con attenzione ai temi della sostenibilità e dell’innovazione.
Le informazioni aggiornate e i dettagli saranno disponibili sui canali ufficiali del Comune di Petrosino.
















