È avvenuta ieri la consegna dei lavori, nell’area di contrada Assieni, per la realizzazione della Casa della Comunità di Custonaci, finanziata con fondi del Pnrr e di cui è prevista l’ultimazione entro il 31 marzo 2026.
Nei prossimi giorni si procederà con le attività di predisposizione del cantiere e la realizzazione degli scavi e delle opere propedeutiche alla costruzione della struttura. La realizzazione dell’opera è prevista in un’area di proprietà comunale, appositamente concessa in comodato d’uso gratuito all’ASP di Trapani, per una superficie complessiva di 4.580 metri quadri.
«Abbiamo seguito in tutti questi mesi – afferma il sindaco di Custonaci Fabrizio Fonte – l’intero iter burocratico, per facilitare per quanto possibile lo staff della gestione tecnica dell’ASP di Trapani, con a capo l’ingegnere Francesco Costa, nella predisposizione delle varie autorizzazioni.
La Casa della Comunità sarà quel luogo fisico, di prossimità e di facile individuazione al quale i cittadini potranno accedere per ricevere assistenza sanitaria. La struttura che sarà realizzata, con ampi parcheggi a servizio dell’utenza, è finalizzata all’intero bacino di utenza dell’agro ericino e sarà facilmente riconoscibile e raggiungibile dalla popolazione di riferimento, per l’accesso, l’accoglienza e l’orientamento dei pazienti”.
“Ancora una volta – prosegue il primo cittadino – la collocazione geografica di Custonaci, al centro di un vasto comprensorio che coinvolge anche Valderice, Buseto Palizzolo e San Vito Lo Capo, diventa funzionale come è avvenuto di recente sia per il presidio rurale dei Vigili del Fuoco e sia per il Centro per l’Impiego, per offrire dei servizi ad una platea di cittadini più ampia”.