A Campobello di Mazara la prima edizione del “Cioccofest”

L'8, 9 e 10 marzo, a partire dalle ore 9. lungo la via Garibaldi

La macchina organizzativa è all’opera da tempo e c’è attesa a Campobello di Mazara per la prima edizione del “Cioccofest” che si terrà nelle giornate dell’8, 9 e 10 marzo, a partire dalle ore 9. lungo la via Garibaldi.

L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale in sinergia con l’associazione Arcadia e con il contributo di altre associazioni locali e di diverse aziende sponsor, prevede tre intere giornate all’insegna del cioccolato con stand per la degustazione di cioccolato e altre specialità gastronomiche.

Nell’ambito delle diverse giornate saranno, inoltre, organizzati laboratori didattici per la lavorazione del cioccolato, intrattenimento musicale con vari gruppi dal vivo, visite guidate al parco archeologico delle Cave di Cusa e altre attività ludiche dedicate in modo particolare a bambini e ragazzi.

Inoltre, nella giornata di sabato 9 marzo, a partire dalle ore 9, nei pressi di Palazzo Accardi, sarà presente un’unità mobile dell’ASP n. 9 di Trapani per lo screening gratuito dei disturbi legati all’Alzheimer, nell’ambito del Piano Regionale di prevenzione Malattie Croniche non trasmissibili di cui è referente il dr. Gabriele Tripi.

Sempre nel contesto del “Cioccofest”, all’interno dello storico Palazzo Accardi, sempre nelle giornate dell’8, 9 e 10 marzo, sarà altresì possibile visitare l’altare di San Giuseppe allestito dalla Pro Loco Costa di Cusa e dedicato alla memoria di Baldassare Stallone e Girolama Giorgi, i coniugi, scomparsi qualche anno fa, che per più di mezzo secolo sono stati “mastri” d’altare a Campobello.

Il Cioccofest, che sarà a costo zero per le casse comunali, sarà realizzato grazie alla sponsorizzazione da parte di diverse aziende del territorio che hanno creduto nell’iniziativa che mira a creare un momento di aggregazione sociale e di promozione delle eccellenze gastronomiche tradizionali legate al comparto dolciario e a quello dell’arte bianca che, come già l’oliva e l’olio, meritano di essere valorizzate e fatte conoscere.

Emergenza idrica in Sicilia, Bica: “Dobbiamo coordinare gli sforzi” [AUDIO]

"Ripristinare pozzi nel Trapanese potrebbe aumentare la portata idrica fino a 150 litri al secondo"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di marijuana
"Confronto con i gruppi politici sulla seconda metà del mandato”
"Obiettivo prioritario quello di arrestare l'esodo dei giovani siciliani verso il Settentrione"
Destinati dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali alla Sicilia per il Piano di attuazione locale
A fare gli onori di casa, il comandante di Reggimento, colonnello Michelangelo Genchi
Il tecnico granata ha evidenziato come sia necessario restare concentrati sugli altri obiettivi
Il deputato regionale trapanese esorta il centrodestra al governo regionale alla revisione dei quattro milioni in più rispetto al 2023 destinati alle scuole paritarie
Per individuare le cause degli sversamenti a mare nella zona Baia dei Mulini
Effettuati 76 servizi straordinari tra centro storico di Trapani e aree ritenute “a rischio” di Alcamo, Castellammare del Golfo, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La refurtiva, per un valore di circa 5mila euro, è stata restituita
Pubblicato l'Avviso di "Project Financing" per l'ampliamento del 19° Padiglione
Negli ospedali di Castelvetrano, Marsala e Trapani saranno allestiti punti informativi
Tre giornate, da oggi a domenica 14 aprile, per gli amanti del giardinaggio e del Verde
A partire dalle 10:30 si terrà un momento di incontro con l’amministrazione e le famiglie riceveranno sia la pergamena ricordo che la chiave simbolo della Giornata della Gentilezza