#ConsiglioComunale, approvata mozione per maggiori controlli al mercato ittico

TRAPANI. Maggiori controlli al mercato ittico per avere la meglio sugli abusivi grazie alla presenza fissa di un agente della polizia municipale. E prevedendo anche un canone d’affitto giornaliero in favore dei venditori.

Marzia Patti

LA MOZIONE – E’ questo l’obiettivo della mozione per la modifica del regolamento del “mercato ittico al minuto” proposta dai consiglieri Marzia Patti, Peppe Pellegrino, Anna Lisa Bianco e Laura Genco ed approvata, all’unanimità, dai colleghi consiglieri nel corso dell’ultima seduta. Attraverso la mozione, che impegna l’amministrazione ad intervenire in merito al mercato ittico, il consiglio comunale chiede che vengano effettuati “periodicamente dei controlli al mercato ittico, anche perché – spiega Marzia Patti che è stata la prima firmataria della mozione -, nostro malgrado, all’interno del mercato vi è la presenza di abusivi o rigattieri che, a discapito di ogni norma di legge, vendono i loro prodotti agli utenti. E poi non tutti gli operatori possono garantire la copertura economica della tassa prevista dalle vecchie convenzioni stipulate tra l’amministrazione e le cooperative di categoria”. E, pertanto, il Consiglio chiede che venga modificato “il pagamento del canone per l’ingresso al mercato ittico comunale, prevedendo anche un affitto giornaliero” con i banconi non utilizzati come “posteggi fissi”, ed in più rispetto gli assegnati, che possono essere “giornalmente messi a disposizione degli operatori autorizzati che vogliano utilizzarli esclusivamente per quel giorno, prevedendo una quota giornaliera non superiore a 5 euro”. Ed allora, diventa necessario “predisporre un modulo per l’affitto giornaliero dei posteggi, all’interno del quale verranno riportati i dati dell’operatore autorizzato”.

MAGGIORI CONTROLLI – Il Consiglio, ancora, chiede che “tramite una intesa con gli altri organismi competenti in materia di alimenti e prodotti ittici venga istituita una vigilanza, possibilmente con operazione congiunta, con cadenza al massimo quindicinale, al fine di contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale degli operatori del settore ittico”. E sempre nella mozione si invita il Comune a predisporre “la presenza giornaliera di un agente della polizia municipale che controlli l’esposizione dei prezzi, l’etichettatura dei prodotti, la regolarità delle vendite promozionali e di liquidazione ed ancora, il rispetto degli orari stabiliti per le singole attività”. Secondo i consiglieri, infatti, la presenza dell’agente “garantirebbe la corretta applicazione del regolamento e la vigilanza all’interno del mercato”. C’è anche l’alternativa: “prevedere una figura ad hoc che, ai sensi di ogni normativa vigente in materia, abbia capacità di riscuotere tasse, nonché di effettuare controlli di vigilanza e tesi al rispetto delle norme igienico-sanitarie”.

Infine, secondo quanto previsto nella mozione approvata, l’amministrazione deve procedere al ricollocamento dei pannelli per fermare il vento, “esclusivamente sul lato destro del mercato, ai fine di evitare che il vento di maestrale renda impossibile l’esercizio della propria attività”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Siciliano, lascia la guida della Questura di Imperia
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
Residente a Santa Ninfa, si era ferito ieri ed è rimasto tutta la notte all'addiaccio
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
L'indagine riguarda un intero nucleo familiare, radicato nel quartiere San Giuliano
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino