Si svolgerà domenica 14 ottobre, dalle ore 10,00 alle 18,00, nel centro storico di Erice, la manifestazione “La Domenica del BORGO nei luoghi più belli d’Italia”.

Si tratta di una manifestazione nazionale, in cui il Borgo ericino e tutti i Borghi più belli d’Italia, apriranno le loro porte per accogliere i visitatori nei centri storici, musei, palazzi e monumenti.

Guide d’eccezione saranno i ragazzi delle scuole, i “CICERONI PER UN GIORNO” che accompagneranno i visitatori alla scoperta di luoghi straordinari, immersi nel prezioso patrimonio storico, artistico, culturale, custodi delle tradizioni e del “buon vivere”.

Nel borgo ericino i CICERONI saranno di studenti delle due scuole superiori ericine, l’IPSEOA “Ignazio e Vincenzo Florio” e l’IISS “Sciascia e Bufalino” di Erice, che guideranno i visitatori all’interno dei siti culturali comunali Torretta Pepoli, Castello di Venere, Polo Museale “A. Cordici” e Quartiere Spagnolo a cui si potrà accedere gratuitamente e dove verrà offerta anche una piccola degustazione di dolci tipici ericini.

Per agevolare l’afflusso in vetta dei visitatori, il servizio di Funivia verrà garantito per tutti i residenti nella provincia di Trapani alla tariffa scontata di 2 € a persona.

La manifestazione è organizzata dall’Assessorato Turismo e Cultura del Comune di Erice in collaborazione con gli Istituti “Ignazio e Vincenzo Florio” e “Sciascia e Bufalino” di Erice e la FUNIERICE SERVICE srl.